Chi Siamo
Associazione Cinema e Arte
L'Associazione Cinema e Arte si fonda nel 2001 con lo scopo di organizzare eventi culturali, concerti, performance artistiche, festival cinematografici internazionali.
​
Fino al 2017 ha organizzato il Festival Internazionale del Cinema d'Arte. Le collaborazioni nate sono state numerose e prestigiose: RAI Trade, RAI International, RAI Sat Cinema World, RAI Edu, RAI Teche, RAI Cinema, Istituto Luce, La 7, Cineteca Italiana, Centro Sperimentale di Cinematografia, DAMS, Medusa Film, 01 Distribution, Filmauro, Warner Bros, Ripley's Home Video, Fotocinema.
​
Sempre fino al 2017 ha organizzato il “Premio Ostiglia - Arnoldo Mondadori: Un libro al cinema” che ha premiato i migliori binomi libro-film usciti nell'anno solare. L'appuntamento, inaugurato nel 2008, si è proposto come un'opportunità per celebrare il legame tra parola scritta e linguaggio delle immagini, oltre che come un momento di incontro tra artisti, pubblico e istituzioni.
​
Nel 2012 nasce, in collaborazione con la località svizzera di Pontresina, Swiss Mountain Film Festival: un progetto italo-svizzero che dedica un tributo agli ambienti montani, con particolare attenzione alle terre alte lombarde e svizzere.
Ha organizzato, fino al 2018, il Food Film Fest: concorso internazionale di cinema e cibo. Nel 2015, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, ha organizzato Sport Awards Film Festival.
​
Nel 2020 nasce SACRAE SCENAE: Festival Cinematografico dedicato alle devozioni popolari, organizzato da Vivi Ardesio con Proloco di Ardesio, Comune di Ardesio, Parrocchia di Ardesio e con la Direzione Artistica di Cinema e Arte.
​
Nel 2021 nasce la prima edizione di Art - Festival Internazionale dedicato al mondo delle arti, un festival cinematografico e di performance artistiche dedicato al mondo delle nove principali arti. Il progetto prevede azioni di valorizzazione di diversi siti storici culturali del territorio bergamasco. Obiettivo del Festival è rilanciare a livello internazionale la città di Bergamo e la sua provincia, nonché stimolare e favorire le produzioni artistiche.
​
Nel 2022, in collaborazione con Montagna Italia, nasce Mountain, il festival internazionale cinematografico dedicato alla montagna, che si svolge ad ottobre a Lugano e Massagno, con una serata speciale a Lamone.