Home

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE
undicesima_edizione
14_21 luglio 2012
inizio serate ore 21,00

CHIOSTRO DEL SEMINARINO
Città Alta_Bergamo

GLI OBIETTIVI
Promuovere e celebrare i linguaggi universali del cinema e dell'arte. Attraverso proiezioni, appuntamenti collaterali, ospiti, incontri e approfondimenti diffondere cultura e spettacolo per valorizzare la settima arte. Le valenze artistiche del Festival, l'eleganza della location Città Alta, il borgo storico medioevale di Bergamo e il calibro delle personalità italiane e internazionali conferiscono prestigio all'iniziativa, che si ritaglia un ruolo di spicco nel panorama delle manifestazioni culturali. Il Festival vuole sottolineare il ruolo del cinema nella storia contemporanea, regalando emozioni e sentimenti senza tempo. Arte e cinema come occasioni di crescita sociale, evasione, approfondimento storico e sociologico, mondanità e costume. Un laboratorio di idee in costante contatto con l'attualità e l'evolversi della tecnica cinematografica e artistica nelle forme concettuali più moderne e comunicative.

I FILM
Saranno proposte due sezioni di concorso, che riflettono due concezioni diverse di "cinema d'arte". Cinema d'arte Per opere che, attraverso la forma del ritratto e/o del documento, raccontando artisti e movimenti riflettono sui protagonisti, sulla storia e sulle idee dell'arte. Una sezione che legge il passato, osserva il presente, intercetta il futuro. Una riflessione attorno all'arte e all'estetica. Art Lab Possono partecipare quelle opere che "mostrano" i diversi modi in cui il linguaggio audiovisivo si fa arte, per le scelte stilistiche e le tecniche che adotta. Saranno selezionate quelle opere che possono essere ritenute di per sé un'opera d'arte, indipendentemente dal soggetto, con particolare attenzione a quelle che mettono in campo una più recente concezione dell'arte che va dall'animazione al web pubblicità, dal cinema industriale alla pubblicità. Film fuori concorso verranno proiettati nell'ambito degli eventi collaterali, speciali appuntamenti, creati ad hoc, che arricchiscono il programma del Festival. Le proiezioni saranno introdotte dalle opinioni a confronto tra Ospiti appartenenti al mondo della cultura in senso lato, dall'arte al teatro, dal cinema allo spettacolo.

LA STORIA
11 edizioni 2 concorsi di partecipazione, Cinema d'Arte e Art Lab Oltre 2000 film da 65 Paesi del mondo Una media di 13 milioni di contatti tra emittenti televisive, siti internet, carta stampata, radio e pubblico presente alle serate Paesi Ospiti e Stati Gemellati: Australia, Austria, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Colombia, Cuba, Finlandia, Georgia, Indonesia, Islanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Moldova, Repubblica Popolare Cinese, Russia, Slovacchia, Svizzera, Venezuela 17 premi alla carriera: Remo Girone, Renato Carpentieri, Philippe Leroy, Anna Galiena, Luciano Emmer, Michelangelo Antonioni, Bruno Bozzetto, Folco Quilici, Fusako Yusaki, Bretislav Pojar, Dusan Hanak, Roman Chalbaud, Franco Nero, Emidio Greco, Lino Capolicchio, Helmut Berger, Valentina Cortese

In caso di pioggia le serate si svolgeranno presso il Cineteatro del Seminarino (adiacente al Chiostro) in Città Alta

Si ringrazia per la fotografia:
Direttore della fotografia del film “Shadow of Blue”, Carlos Lasca

Fotografie pubblicate nella photogallery a cura di Fotoberg

 
   
Documentazione allegata:
- Bando di concorso
- Entry form
- Presentazione
- Selected film CINEMA D'ARTE
- Selected film ART LAB
- Programma 2012
- Catalogo 2012
 
     
 
Edizione 2012
 
     
   
     
Associazione culturale Cinema e Arte
Via B. Bono 11 C 24122 Bergamo - Tel. 335.5734876
segreteria@cinema-arte.it- www.cinema-arte.it